La Storia

Genitori e insegnanti hanno in comune lo scopo di accompagnare i ragazzi nella loro crescita umana, intellettuale e spirituale.
E’ un percorso lungo e complesso, influenzato dall’interazione di tanti fattori, che non sempre possiamo controllare completamente.
La nostra scuola si propone di mettersi a fianco delle famiglie in un tratto di questo lungo percorso, facendosi guidare da alcuni principi fondamentali:

• il valore personale di ogni ragazzo;
  • la relazione costante e costruttiva con le famiglie;
  • la scuola come comunità;
  • l’apertura al mondo e al futuro;
  • i valori cristiani che ci ispirano.
Il valore personale di ogni ragazzo

Ogni persona è un valore unico. Per noi i ragazzi sono un patrimonio da scoprire: nei tre anni che trascorriamo insieme, ci proponiamo di ascoltarli, di conoscerli, di valorizzarne le peculiarità. Ognuno può contare su un tutor di riferimento, ma anche su una comunità di docenti a cui sta a cuore la piena realizzazione della sua personalità.

La relazione costante e costruttiva con le famiglie

L’educazione dei ragazzi è compito e privilegio prima di tutto dei loro genitori. La nostra scuola si caratterizza per cercare un rapporto franco e costante con loro, perché con loro condivide il desiderio di orientare al meglio i ragazzi nel loro percorso di crescita. Qualche volta ci troviamo ad affrontare insieme momenti di difficoltà e di stanchezza, aiutandoci a vicenda a mantenere un atteggiamento costruttivo e sereno.

La scuola come comunità

Siamo convinti che non si possa crescere bene se non insieme agli altri. Questo è particolarmente vero per i nostri ragazzi, che sono in qualche misura ‘educatori’ gli uni per gli altri. Per noi è fondamentale curare le relazioni interpersonali, attraverso momenti di confronto e di condivisione, anche ricreativa. Le uscite, le feste, le convivenze sono parte integrante del nostro progetto didattico, così come il dialogo in classe, in un clima di libertà e chiarezza. Ci caratterizza, inoltre, la costante comunità di intenti tra gli insegnanti, che garantisce ai ragazzi un solido punto di riferimento quotidiano.

L’apertura al mondo e al futuro

Vogliamo che i ragazzi escano dalla scuola media con un solido bagaglio di conoscenze e con tutti gli strumenti necessari per affrontare con sicurezza la società e il loro futuro. Li aiutiamo nel cammino di apprendimento, prestando attenzione ai bisogni educativi di ciascuno e cercando di valorizzare al massimo la possibilità di cooperare tra pari. Cerchiamo di conoscerli come persone, e non solo come studenti, per affiancarli nelle scelte che gradatamente si trovano ad affrontare.

I valori cristiani che ci ispirano

La scuola è aperta a tutti i ragazzi e a tutte le famiglie, indipendentemente dalle convinzioni religiose di ognuno. E’, però, una scuola cattolica, fondata sulla roccia dell’insegnamento evangelico. Il nostro modo di insegnare le varie discipline è aggiornato sulla base degli sviluppi della pedagogia, ma come scuola cattolica abbiamo sempre come punto di riferimento ideale ed etico i valori cristiani, trasmessi dalla Chiesa cattolica. Questo vale per gli spazi privilegiati di formazione cristiana (l’ora di religione, gli incontri di formazione, le celebrazioni), ma è anche il fondamento ultimo di tutti i principi educativi che ci proponiamo di seguire e che abbiamo brevemente illustrato in questo testo.

Contattaci per maggiori informazioni

Scuola Media Santa Teresa